Il progetto
Chi siamo e perché abbiamo sviluppato questo progetto di fotogiornalismo partecipativo e sviluppo competenze STEMIl fotogiornalismo partecipativo
Il citizen journalism, o giornalismo partecipativo, si riferisce alla pratica di individui comuni, non professionisti nel campo del giornalismo, che raccolgono, analizzano e diffondono notizie e informazioni. Questo fenomeno è diventato particolarmente prominente con l’ascesa di internet e delle tecnologie mobili, che hanno reso la pubblicazione e la distribuzione di contenuti accessibile a chiunque abbia una connessione.
Mentre il giornalismo cittadino è spesso associato alla copertura di eventi in tempo reale, la sua applicazione alle inchieste territoriali (come nel caso di thermojournalism) offre una dimensione aggiuntiva all’indagine giornalistica, sfruttando la conoscenza locale e la partecipazione attiva della comunità, in questo caso della comunità di studenti.
Nel caso di thermojournalism parliamo di fotogiornalismo partecipativo e scientifico, che si concentra sull’indagine e narrazione visiva di eventi e situazioni attraverso fotografie termiche, accompagnata da narrazione e commenti.
Scopri chi siamo
Coordinatore didattico
Da dieci anni attuo progetti di Service learning digitale a scuola, a partire dal progetto Hi-Storia. Con Hi-Storia ho collaborato con centinaia di scuole in Italia e Francia, e pubblicato volumi sulle STEM con case editrici scolastiche. Con educational.city sto portando avanti progetti che coniugano lo sviluppo di competenze STEM ad un approccio critico e orientato a valorizzare il territorio e la comunità che lo abita. Seguendo i principi di Educational City ho pensato al progetto di Thermojournalism, trovando in Emidio un partner tecnico competente e appassionato.
Operatore termografico
Opero nell’ambito della termografia da più di dieci anni, fondando una azienda, la Solmas, che vanta collaborazioni con alcune grandi aziende nel campo delle infrastrutture e dell’industria.
La proposta di Stefano mi ha subito entusiasmato e mi occupo della sezione abruzzese e adriatica di Thermojournalism. Con Solmas ho già curato un progetto di divulgazione sulla termografia con la pubblicazione editoriale “Mr. Cyborg“.