Il progetto

Chi siamo e perché abbiamo sviluppato questo progetto di fotogiornalismo partecipativo e sviluppo competenze STEM
Il progetto didattico

Il fotogiornalismo partecipativo

Il citizen journalism, o giornalismo partecipativo, si riferisce alla pratica di individui comuni, non professionisti nel campo del giornalismo, che raccolgono, analizzano e diffondono notizie e informazioni. Questo fenomeno è diventato particolarmente prominente con l’ascesa di internet e delle tecnologie mobili, che hanno reso la pubblicazione e la distribuzione di contenuti accessibile a chiunque abbia una connessione.

Mentre il giornalismo cittadino è spesso associato alla copertura di eventi in tempo reale, la sua applicazione alle inchieste territoriali (come nel caso di thermojournalism) offre una dimensione aggiuntiva all’indagine giornalistica, sfruttando la conoscenza locale e la partecipazione attiva della comunità, in questo caso della comunità di studenti.

Nel caso di thermojournalism parliamo di fotogiornalismo partecipativo e scientifico, che si concentra sull’indagine e narrazione visiva di eventi e situazioni attraverso fotografie termiche, accompagnata da narrazione e commenti.

Incontra il team

Scopri chi siamo

Vuoi collaborare con il progetto

Parliamone